Malanni stagionali: prepariamoci ad affrontarli con gli integratori naturali della linea MIRABILUS NATURALSALUS

della Dott.ssa Giorgia Baraldo, Biologa e R&D Product Specialist di NATURALSALUS

Proteggersi da bruciore di gola, tosse, mal di testa e altri sintomi da raffreddamento è possibile con la fitoterapia

L’inverno porta con sè la stagione fredda, spesso causa di malanni stagionali 

La stagione fredda porta con sé i classici disturbi da raffreddamento: bruciore di gola, seguito da tosse, percezione di sbalzi della temperatura corporea, mal di testa, tutti sintomi tipici di questo periodo dell’anno. Per via della loro frequenza è importante prendersi cura del proprio corpo e proteggere le proprie vie respiratorie, meglio ancora se lo si fa preventivamente.

 

Prevenire i mali di stagione con ingredienti vegetali

L’ideale è agire in modo preventivo, fornendo al proprio metabolismo un supporto diretto e naturale con ingredienti vegetali, prevenendo l´insorgere di questi fastidi stagionali e fare sì che ci si possa riprendere il più rapidamente possibile. Gli organi più a rischio in questo periodo sono appunto il tratto respiratorio ed il sistema immunitario.

L´apparato respiratorio

Lo scopo principale del nostro apparato respiratorio è ricavare l’ossigeno di cui necessitiamo per vivere ed espellere il diossido di carbonio (CO2) che viene prodotto durante i processi metabolici. L’apparato respiratorio è un complesso composto da varie parti funzionali quali naso, faringe, laringe, trachea, bronchi e bronchioli e, infine, i dotti alveolari che sono contenuti nei polmoni. Può essere grossolanamente suddiviso, in base alla funzionalità, in due parti:

  • le vie aeree superiori;
  • le vie aeree inferiori.

Le vie aeree superiori comprendono il naso, la faringe e la laringe. Il loro principale compito è quello di filtrare, umidificare e riscaldare l’aria che inspiriamo. Anche sentire gli odori attraverso i bulbi olfattori presenti nel naso è un compito fondamentale che si svolge in questa regione anatomica. Inoltre, le vie aeree superiori sono il luogo da dove origina la voce, strumento importante per la comunicazione.

Le vie aeree inferiori comprendono invece la trachea ed i bronchi, i quali si ramificano in bronchioli, che finiscono nei dotti alveolari. Gli alveoli sono delle microscopiche strutture sferiche ed il luogo dove effettivamente avviene lo scambio d’ossigeno quando inspiriamo e da dove viene espulsa la CO2 e alcuni metaboliti volatili dal corpo quando espiriamo. Un corpo ben ossigenato è più vitale, lavora meglio e resta in salute.

I meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è dotato di meccanismi di difesa molto importanti per mantenere il corretto funzionamento ed il benessere del corpo e della mente. Infatti, nonostante il compito principale dell’apparato respiratorio sia lo scambio di ossigeno versus CO2, è anche attrezzato per combattere ed espellere tutto ciò che si “perde” per caso al suo interno. Grazie alla sua funzione, è esposto al rischio di riscontrare batteri e virus ed altre sostanze esogene, come ad esempio il polline, e di conseguenza è attrezzato con sistemi di difesa che lo aiutano a combattere la loro presenza. Microscopiche protrusioni cellulari chiamate ciglia vibratili, che si caratterizzano per il loro tipico movimento a frusta, ricoprono l’interno delle vie respiratorie dalla laringe ai bronchioli. In più, cellule specializzate in questo tratto espellono delle glicoproteine assieme a dei sali minerali, creando così uno strato viscoso che ne ricopre gran parte. Attraverso il movimento delle ciglia vibratili in questo strato viscoso vengono espulse tutte quelle particelle che si perdono nelle vie respiratorie e vengono considerate irritanti e quindi potenzialmente dannose.

Infine, vista la sua posizione particolare esposta verso il mondo esterno, nel tratto respiratorio il sistema immunitario è particolarmente attivo. In questo sito si trovano cellule della risposta immunitaria sia non-specifica che specifica. Queste cellule vengono reclutate durante l’invasione da sostanze esogene dalle cellule epiteliali, lo strato superiore di cellule del tratto respiratorio, quando emettono diversi fattori cosiddetti pro-infiammatori e peptidi antimicrobici. Una comunicazione efficace tra questi due apparati è fondamentale per una difesa veloce ed efficiente contro eventuali patogeni.

 

Le corde vocali

Un tratto distintivo degli esseri umani è la capacità di esprimersi in modo articolato. La nostra voce è importante non solo per comunicare i nostri pensieri ma anche per trasmettere emozioni. Pensiamo soltanto a tutti i discorsi che hanno ispirato le persone e cambiato il corso della storia e ci rendiamo conto immediatamente dell’impatto che può avere la voce sulla nostra vita e sulle persone che ci circondano. Le parole giuste, pronunciate con il tono di voce adatto, possono ispirare, motivare o demoralizzare chi ci ascolta. La voce che emaniamo viene prodotta dall’oscillazione dell’aria che espiriamo. Questa oscillazione deriva dal movimento delle corde vocali e dalla sua risonanza all’interno della faringe, della bocca e delle cavità nasali. Così nasce il suono che caratterizza la voce di ognuno di noi. Per molte persone l’apparato vocale è un organo vitale per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Basta pensare a manager e professori che fanno presentazioni frequentemente, cantanti e attori che usano la voce come strumento principale di lavoro, ma anche ai commercianti che comunicano giornalmente con i loro clienti.

 

Prevenire e trovare sollievo dai disturbi invernali con la linea MIRABILUS

La linea MIRABILUS di NATURALSALUS è un valido un supporto per affrontare al meglio la stagione invernale, cercando di mantenere sempre alte le proprie difese naturali. La linea MIRABILUS per l’apparato respiratorio (RS) è composta da cinque prodotti con differenti funzionalità e con formulazioni ideate per contrastare disturbi diversi e provenienti da regioni corporee differenti.

I prodotti della linea MIRABILUS

La linea MIRABILUS è composta da RS1 SULFOSIN lo sciroppo in capsule fluidificante, RS2 MIRABILUS GOLA applicabile attraverso getti spray, RS4 MIRABILUS PETTORALIS, sciroppo, adatto in presenza di raffreddore e tosse secca, RS5 MIRABILUS PROFUNDUM sciroppo, adatto in presenza di bronchite, catarro e tosse grassa, IS3 MIRABILUS IMMUNO PLUS. Utilissimo al primo insorgere dei malanni stagionali e in forma preventiva, RS3 MIRABILUS VOX per afonia e disfonia.

RS1 SULFOSIN, chiamato anche lo sciroppo in capsule, contiene la Poligala, che ha un’azione espettorante e fluidificante. Sono inoltre presenti diversi oli essenziali, tra i quali l’Aglio, un prodotto naturale usato fin dall’antichità, che svolge un’azione mucolitica e antisettica; l’Eucalipto ed il Pino Silvestris, un antisettico naturale che riduce l’infiammazione ed ha un effetto balsamico sulle vie respiratorie, e l’Olio di Niaouly, per una funzione antibatterica. Infine il Sulforafano, un principio attivo ricavato dai Germogli del Broccolo, con proprietà antiossidative importanti, in questo prodotto diviene prezioso per la sinergia d’azione con l’Aglio, aumentando le proprietà fluidificanti ed espettoranti dello stesso. Insieme questi ingredienti aiutano a decongestionare e liberare le vie respiratorie superiori. Questo prodotto agisce come prevenzione alla sinusite e dà sollievo durante il disturbo. La sua formula è particolarmente adatta per chi soffre di tappi all’orecchio associati a disturbi ai seni paranasali.

Per un sollievo più localizzato in caso di faringite, laringite o tonsillite NATURALSALUS ha creato RS2 MIRABILUS GOLA applicabile attraverso getti spray. Questo prodotto contiene l’Echinacea e la Propoli, che stimolano le difese naturali, il Miele italiano, che ha un’azione lenitiva e antiinfiammatoria, e i Semi di Pompelmo, che hanno un’azione antimicrobica. In più l’effetto balsamico e decongestionante degli Oli essenziali di Tea Tree e di Menta aiutano a contrastare l’infiammazione.

Per aiutate le vie respiratorie più profonde invece il prodotto ideato è RS4 MIRABILUS PETTORALIS. Questo sciroppo, adatto in presenza di raffreddore e tosse secca, contiene Balsamo di Tolú, che favorisce la rimozione dell’espettorato bronchiale, Liquirizia e Piantaggine, che hanno un’azione emolliente, lenitiva e decongestionante sulla mucosa, e succo di Altea, che riduce l’infiammazione e l’irritazione. La presenza della Propoli e dell’Olio di Niaouly, noti per le loro attività antimicrobiche, aiutano ulteriormente a contrastare il disturbo. Infine il Sulforafano, che favorisce la reattività del sistema immunitario nei confronti di patogeni di origine microbica o virale.

Per un’azione ancora più profonda è bene usare lo sciroppo RS5 MIRABILUS PROFUNDUM. Lo sciroppo, adatto in presenza di bronchite, catarro e tosse grassa, è costituito da Marrubio, che ha un’azione fluidificante e mucolitica, Eucalipto e Issopo, che possiedono proprietà balsamiche ed espettoranti con attività antibatterica e spasmolitica molto intensa. In più sono presenti gli Oli Essenziali di Pino e Timo conosciuti per la loro azione balsamica ed espettorante nonché per la loro azione antimicrobica.

Infine per stimolare le difese nostre naturali NATURALSALUS ha creato IS3 MIRABILUS IMMUNO PLUS. Utilissimo al primo insorgere dei malanni stagionali o anche in forma preventiva. Questo prodotto è uno sciroppo a base di Echinacea, che stimola le difese naturali abbreviando i tempi di guarigione, un grande apporto di Vitamina C naturale grazie alla presenza di Acerola e Rosa Canina, Frutti di Sambuco e Astragalo, piante note per stimolare le difese naturali del corpo, e Lapacho, che non solo stimola il sistema immunitario ma ha anche un’azione antimicrobica. L’aggiunta di Zenzero, che ha un effetto stimolante, pensato per migliorare l’assorbimento degli altri composti. Questo prodotto è ideale per aiutare il sistema immunitario a prepararsi a fasi di stress intenso come nei cambi di stagione.

Per chi soffre di disfonia o afonia nella stagione invernale o vuole prendersi cura di questo organo che ci rende unici nel nostro modo di esprimerci, NATURALSALUS propone il prodotto naturale RS3 MIRABILUS VOX. Le note principali di questo sciroppo molto particolare sono l’Erisimo, noto per la sua attività balsamica e decongestionante, la Poligala e lo Zenzero, che stimola le difese immunitarie, gli oli essenziali di Niaouly, l’Altea e l’Echinacea. Questo prodotto è pensato per dare un sostegno alle corde vocali e quindi è adatto anche per chi usa la voce a livello professionale come cantanti, presentatori ecc., per prevenire i disturbi elencati ma anche per migliorare la performance lavorativa.

  • RS5 / MIRABILUS PROFUNDUM

    Tosse grassa – Bronchite

    RS5 / MIRABILUS PROFUNDUM è un fluidificante che favorisce l’eliminazione del catarro fermo nei bronchi rendendo il prodotto estremamente utile in caso di bronchite cronica, bronchite da fumatori e malanni stagionali. Le secrezioni bronchiali sono in genere dovute a malanni stagionali e tutte quelle condizioni in cui si ha ristagno di catarro nelle vie aeree superiori. Nel complesso di attivi contenuti  troviamo Marrubio, Poligala, Eucalipto ed Issopo,
    La presenza di oli essenziali balsamici favorisce una azione espettorante ed antimicrobica. Se ne consiglia l’assunzione associandolo agli altri prodotti della linea MIRABILUS.

     14,50 Aggiungi al carrelloScopri di più
  • RS4 / MIRABILUS PETTORALIS

    Tosse secca – Fluidificante mucolitico

    RS4 / MIRABILUS PETTORALIS è uno sciroppo con una componente fluidificante e curativa nei mali di stagione, contrasta  le maggiori problematiche associate, quali tosse secca, mal di gola e sintomatologia da raffreddamento.  creata con succo di Altea fresco, ricco di mucillagini vegetali, a cui si abbinano Propoli Biologica Italiana, Balsamo di Tolù, Liquirizia, Piantaggine e Sulforaphane, in grado di fornire una azione efficace contro i classici disturbi invernali.
    Senza zucchero, adatto quindi all’uso per soggetti diabetici o intolleranti allo zucchero. Se ne consiglia l’assunzione associandolo agli altri prodotti della linea MIRABILUS.

     14,50 Aggiungi al carrelloScopri di più
  • RS3 / MIRABILUS VOX

    Disfonia, Afonia e Tracheite

    La disfonia risulta più invalidante nei soggetti che usano la propria voce, sia parlata che cantata, a livello professionale. In questi casi gli attivi presenti in RS3 / MIRABILUS VOX, tra cui Altea, Erisimo, Liquirizia, Zenzero, Poligala e Sulforaphane, hanno un’efficace azione lenitiva ed emolliente sulla mucosa orofaringea contribuendo a ripristinare la funzionalità delle vie respiratorie e il  benessere delle corde vocali, idratandole e migliorandone l’elasticità anche grazie alla presenza di Miele Biologico Italiano.

    Particolarmente utile nel recupero rapido da fenomeni congestizi, quali raffreddore con intasamento delle vie respiratorie e per combattere la disfonia nei soggetti che usano la voce a livello professionale. Se ne consiglia l’assunzione associandolo agli altri prodotti della linea MIRABILUS.

     42,50 Aggiungi al carrelloScopri di più
  • RS2 / MIRABILUS GOLA

    Mal di gola

    RS2 /MIRABILUS GOLA combatte mal di gola, faringite, laringite e tutti i disagi legati alle prime vie respiratorie. Infatti nei periodi invernali e dove le stagioni umide favoriscono l’insorgere di problematiche
legate alle prime vie aeree l’insieme degli attivi presenti nel preparato naturale, tra cui Echinacea, Miele Biologico Italiano, Propoli Biologica Italiana, Liquirizia ed Estratti di semi di Pompelmo, agisce come antimicrobico e aumenta le difese immunitarie, contrastando i fattori di rischio che predispongono ai malanni stagionali.
    Ottimo rimedio per mal di gola e, se preso al primo insorgere delle sintomatologie virali, aiuta ad attenuare l’intensità e la durata del malanno. Se ne consiglia l’assunzione associandolo agli altri prodotti della linea MIRABILUS.

     10,90 Aggiungi al carrelloScopri di più
  • RS1 / SULFOSIN

    Sinusite e Funzionalità delle vie respiratorie superiori

    RS1 / SULFOSIN  combatte la sinusite da raffreddamento e favorisce la buona funzionalità delle vie respiratorie superiori, ossia naso e gola e orecchie, è uno sciroppo in capsula utile in caso di sinusiti da raffreddamento che creano disagi alla respirazione e possono causare mal di testa. Il prodotto naturale contiene principi attivi quali Poligala, Sulforaphane e oli essenziali di Pino, Eucalipto, Niaouly, in grado di agire favorevolmente in presenza di sintomi da raffreddamento, con catarro denso che si fatica a eliminare.
    Utile anche nel favorire la naturale fluidificazione ed eliminazione del catarro dall’orecchio. Se ne consiglia l’assunzione associandolo ai prodotti della linea MIRABILUS.

     18,70 Aggiungi al carrelloScopri di più
  • IS3 / MIRABILUS IMMUNO PLUS

    Immunostimolante

    IS3 / MIRABILUS IMMUNO PLUS aumenta le difese immunitarie e favorisce il benessere della gola contrastando i fattori di rischio che predispongono ai malanni di stagione. Grazie all’insieme degli attivi presenti tra cui Echinacea, Astragalo, Acerola, Sambuco, Zenzero e Lapacho il rimedio naturale vegetale è efficace per stimolare il sistema immunitario dell’organismo.
    Può essere utile l’assunzione nel periodo influenzale per meglio preparare l’organismo ad affrontare l’eventuale malanno, riducendone manifestazioni e durata. Adatto anche ai bambini in età scolare. Se ne consiglia l’assunzione associandolo agli altri prodotti della linea MIRABILUS

     18,50 Aggiungi al carrelloScopri di più

Fonti di ricerca

S. W. ClarkeD. Pavia, Lung Mucus Production and Mucociliary Clearance: Methods of Assessment.

Methods in Clinical Pharmacology—Respiratory System pp 85-94.

Eleni Papadaki, Maria Velegraki, The Immunology of the Respiratory System. Pneumon, October – December 2007: Volume 20, Issue 4.

www.ema.europa.eu/en/documents/herbal-report/final-assessment-report-echinacea-purpurea-l-moench-herba-recens_en.pdf

Robert H. Brown,corresponding author Curt Reynolds, Allison Brooker, Paul Talalay, and Jed W. Fahey, Sulforaphane improves the bronchoprotective response in asthmatics through Nrf2-mediated gene pathways. Respir Res. 2015; 16(1): 106. Published online 2015 Sep 15. doi: 10.1186/s12931-015-0253-z

https://www.ema.europa.eu/en/documents/herbal-report/draft-assessment-report-eucalyptus-globulus-labill-folium_en.pdf

Inés Mármol, Cristina Sánchez-de-Diego, Nerea Jiménez-Moreno, Carmen Ancín-Azpilicueta, and María Jesús Rodríguez-Yoldi, Therapeutic Applications of Rose Hips from Different Rosa Species. Int J Mol Sci. 2017 Jun; 18(6): 1137. Published online 2017 May 25. doi: 10.3390/ijms18061137