La nostra filosofia
attinge alle origini del sapere.

Da sempre l’uomo ha interagito col mondo naturale e ha cercato nella natura gli elementi per migliorare la propria salute e il proprio aspetto.

La nostra filosofia attinge alle origini del sapere, ci riporta alla scoperta dell‘energia delle piante oltre che alla composizione chimica. Questo concetto di grande valore è andato a scemare nel tempo, a favore di studi e ricerche più improntate sulla tradizione che si è formata in occidente.  L’uomo ha sempre interagito, ovunque, con il mondo vegetale, cercando di carpirne i segreti e di servirsene prima a scopo alimentare, poi man mano per migliorare la propria salute e il proprio aspetto. Nel corso del tempo, con la diffusione dell’utilizzo delle erbe per motivi salutari, è divenuta esigenza primaria trovare un modo di averle a disposizione con continuità. Di conseguenza si sono sviluppati vari modi per conservarle dopo la raccolta sia integre (essiccazione) che estraendone i principi attivi con opportuni metodi. Gli attivi ricavati dalle piante/erbe vengono comunemente estratti per il tramite di veicoli idroalcolici che permette una buona solubilizzazione degli attivi e, grazie al grado alcolico, se ne garantisce la conservazione dell’estratto stesso. Questi metodi per ricavare il principio attivo dalle piante, nel corso degli anni ha sempre più sottovalutato gli aspetti più intimi della pianta. Ci si concentrava esclusivamente su aspetti materiali, ovvero ottenere un estratto che si caratterizzi per una quantità di principio attivo, tralasciando il fitocomplesso. Non ci si poneva la domanda se questo estratto fosse effettivamente la massima disponibilità benefica che la pianta potesse rilasciare. 

La caratterizzazione delle piante sotto un profilo bio energetico.

La caratterizzazione delle piante sotto un profilo bio energetico, ovvero l’energia delle piante, si esprime con la chimica dei composti contenuti ma anche riconoscendo nell’interazione fra i vari componenti la liberazione di “quanti di energia” . Questi sono in grado di creare un’azione/interazione, o meglio un’onda che si traduce in un’ulteriore interazione con i determinati organi che rispondono a quella determinata frequenza energetica, fino al raggiungimento della funzionalità desiderata. Se parliamo in termini “chimici o farmacologici”, definiamo dei composti chimici in grado di interagire con un determinato recettore creando un’attivazione, una inibizione o un’azione mista. Se parliamo di “quanti di energia”, consideriamo l’organismo attraversato da vari canali energetici (quello che la medicina cinese definisce meridiani o quella ayurvedica definisce chakra), ognuno con una sua peculiare frequenza e come tale in grado di interagire con tutta una serie di fattori (climatici, ambientali, alimentari, medicinali o salutistici) che si avvicinano o si sposano con quella stessa frequenza. Di tutto ciò possiamo avere testimonianza andando a rileggere li riferimenti letterari, testi antichi e storici sulle piante e le loro relazioni benefiche.

NATURALSALUS coniuga i principi della Medicina Naturale Occidentale con quelli della Medicina Tradizionale Cinese.

NATURALSALUS, coniuga i principi della Medicina Naturale Occidentale con quelli della Medicina Tradizionale Cinese che assegna ad ogni pianta/erba un carattere specifico ed un meridiano energetico, relativa a piante/erbe e sequenze delle stesse che abbiano nella propria caratterizzazione fattori comuni che possano amplificare esponenzialmente i benefici curativi su determinati disturbi/patologie o organi. Il sapere antico e quello moderno si incontrano per trovare nuovi rimedi salutari.

I nostri prodotti sono fitocomplessi sinergici.

I nostri prodotti sono fitocomplessi sinergici perché non sono la somma di singoli principi attivi, in realtà sono molto di più. I nostri procedimenti produttivi permettono infatti la realizzazione di fitocomplessi sinergici che amplificano gli effetti benefici dei singoli elementi grazie all’energia delle piante in essi contenute.Tutte le erbe hanno una funzione ed una sequenza di estrazione ben precisa e non casuale, il rimedio principale (il re) e una serie di rimedi complementari (i ministri). 

La scelta dei gruppi di piante.

La scelta dei gruppi di piante avviene tramite lo studio delle singole piante, dei loro componenti principali, ma anche della loro attività generale e della letteratura presente nell’uso tradizionale erboristico e fitoterapico, coniugandolo con la caratterizzazione della Medicina Tradizionale Cinese (ove possibile), che assegna a ogni pianta un carattere specifico e un’affinità per un dato organo o meridiano energetico o più in generale per una certa tipologia di personalità.

Ricerchiamo l’energia delle piante, senza fermarci alla sua chimica, pur riconoscendole il grande valore di tradurre l’energia della pianta allo stesso modo della parola che traduce il pensiero, ma come la parola non rende mai la totalità del pensiero così la chimica esprime solo una parte dell’energia racchiusa nella pianta, e fermarsi ad essa vuol dire rinunciare a ciò che la determina.

Qualità senza rinunce.

Operiamo sempre scelte di qualità senza rinunce. Ci impegnano a fondo nella scelta degli ingredienti: la qualità dei nostri prodotti è strettamente legata alla qualità di ogni singolo componente e di ogni singolo passaggio. Il 100% dei nostri ingredienti sono a base vegetale.

Le scelte delle tipologie e del numero di ingredienti è fatto in modo consapevole, onesto e sostenibile: il 99,9% dei nostri ingredienti sono assimilati dall’organismo e direttamente funzionali all’effetto fisiologico ricercato.

I principi attivi presenti nei nostri prodotti, non si accumulano nell’organismo, ma vengono smaltiti dalle normali funzioni fisiologiche durante l’arco della giornata.

Siamo particolarmente attenti all’essenzialità (che non vuole dire povero), alla purezza, alla comprensibilità ed all’ordine. Garantiamo di utilizzare esclusivamente componenti naturali per la salute ed il benessere.

Un approccio olistico alla salute.

Cerchiamo l’approccio olistico alla salute e di armonizzare tradizioni lontane con le ultime scoperte provenienti da varie aree scientificheRealizziamo prodotti che offrono il potere dell’Energia Vegetale nella sua essenza più pura, supportando i processi salutari e curativi. Nei nostri metodi e tecnologie, riteniamo significativo ispirarci ai metodi tradizionali di prevenzione e cura, come da sempre è stato fatto. Pertanto creiamo prodotti privi di conservanti in qualsiasi forma, additivi o sostanze riempitive. 

Healthy Living
Blog