Condizioni Generali di Vendita
1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 La vendita dei prodotti “NATURALSALUS” (di seguito, anche solo i “Prodotti” o il “Prodotto”) conclusa a distanza attraverso il sito web www.naturalsalus.it (di seguito indicato come il “Sito”) è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, anche solo “CGV”). Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente e IMO S.p.A. (di seguito, anche solo il “Venditore”) sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la Parte o le Parti.
1.2 Informazioni sul Venditore: l’azienda IMO S.p.A., è l’unica proprietaria esclusiva dei diritti di proprietà industriale relativi al marchio registrato NATURALSALUS. La sede legale è a Milano, Via Vincenzo Monti,6. Codice fiscale 00714820156, partita iva 00714820156, email info@imospa.it.
1.3 La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.4 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da NATURALSALUS tramite il Sito (”Termini e condizioni” o ”CGV”). Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Termini e condizioni”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.
1.5 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
1.6 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che IMO mette a sua disposizione nella sezione “Termini e condizioni” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che IMO gli fornisce sul Sito www.naturalsalus.it sia prima che durante la procedura di acquisto.
2. Acquisti sul Sito
2.1 Per procedere all’acquisto, non è necessaria la creazione di un account. Il Cliente potrà procedere nell’acquisto dei prodotti come “Ospite”, fornendo solo i dati richiesti per una corretta registrazione dell’ordine da parte dei server del Fornitore e per una corretta spedizione dello stesso. L’acquisto è consentito solo ad utenti che rivestano la qualità di consumatori. È consentito l’acquisto solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2.3 Nel caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, IMO si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
2.4 IMO si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con IMO; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a IMO i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.3 e 9.1.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.
3. Registrazione al Sito
3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto ”Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto saranno richiesti dati a completamento dell’anagrafica cliente.
3.2 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
- consultare il proprio storico ordini;
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- aggiungere o modificare la/e carta/e di credito salvate ovvero cancellare la memorizzazione della/e stessa/e;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da NATURALSALUS.
3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente IMO, contattandola ai numeri di cui all’art. 13 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui IMO dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, IMO si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account NATURALSALUS.
3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere IMO indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, IMO informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a IMO, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di IMO;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
- il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di IMO per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale, nella sezione “Ordini”.
4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche (quali, a mero titolo esemplificativo, integratori alimentari, cosmetici, ecc. ecc.).
5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (”Pagina Prodotto”). Salvo espresse indicazioni evidenziate nelle pagine dei prodotti, i prodotti si intendono sempre disponibili all’acquisto. La definizione di “disponibile” significa che il prodotto è nella disponibilità di IMO e, quindi, pronto per la spedizione, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto, al momento del prelievo in magazzino, risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino e non possa quindi essere spedito e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare. Completando il procedimento di acquisto, il cliente procede quindi immediatamente all’acquisto del prodotto, secondo le modalità indicate nel Sito. Nel caso di ordine completato, IMO invierà all’utente una e-mail di conferma di ricezione dell’ordine contenente il numero identificativo assegnato all’ordine.
5.3 La disponibilità dei Prodotti Disponibili viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
6. Informazioni sui Prodotti
6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
L’Acquirente prima di procedere all’acquisto deve sempre verificare le eventuali avvertenze che il prodotto potrebbe avere, verificabili nella pagina del prodotto nella sezione Informazioni, in modo da escludere eventuali intolleranze o consigli al non utilizzo.
7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla località di consegna prescelta, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e poi riepilogate nella e-mail di conferma dell’ordine.
7.2 IMO si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.
8. Ordini di acquisto
8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto ovvero, nel caso di pagamento mediante carta di credito, al mancato buon esito della Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga ovvero l’Autorizzazione al Pagamento, di cui all’art. 9.1.1 che segue, non vada a buon fine, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato: (i) subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito, nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito nonché tramite e- mail; (ii) tramite e-mail, nel caso in cui l’utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a disposizione da NATURALSALUS, compresa PayPal.
8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a IMO, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 L’utente potrà annullare il proprio ordine prima di avere ricevuto la Conferma Spedizione (come definita all’art. 9.1.1), a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso all’utente non sarà addebitato alcun costo. E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 11.
8.4 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.
9. Modalità di pagamento
9.01 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
9.1 Carta di credito
9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. IMO accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. IMO si riserva il diritto di verificare la validità della carta di credito o debito, lo stato creditizio in relazione al valore dell’ordine e alla correttezza dell’indirizzo dell’acquirente (l’Autorizzazione al Pagamento”). È possibile che l’Autorizzazione al Pagamento della carta di credito dell’utente non vada a buon fine al primo tentativo. In tal caso, IMO avviserà l’utente tramite il Sito e tramite email.
9.1.2 Selezionando la casella “Salva la tua carta di credito per i prossimi acquisti” presente nella pagina “Effettua il pagamento” del procedimento di acquisto ovvero accedendo alla sezione “Metodi di pagamento” del proprio account personale, l’utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione ” Metodi di pagamento ” del suo account personale e cancellando le carte già salvate.
9.1.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, IMO si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a IMO. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.1.4 Nel caso in cui IMO non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di IMO al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da IMO, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di IMO della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
9.1.5 IMO utilizza il servizio di pagamento sicuro per mezzo del sistema di pagamento Stripe.com, attraverso un avanzato sistema tecnologico di codificazione, utilizzando un server sicuro per garantire la massima protezione dei dati riservati, assicurando il rimborso se dovessero sorgere dei problemi. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.
9.2 PayPal
9.2.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.01 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con IMO. IMO non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.2.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, IMO non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
10. Modalità, spese e termini di consegna
10.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio Italiano ed Europeo. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.
10.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, IMO emette fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere IMO indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.
10.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito avverrà all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine.
10.6 La Consegna del Prodotto si intende al piano strada e sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
10.6.1 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere, salvo diversa indicazione. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio.
10.6.2 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che IMO debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
10.7 Termini di consegna
10.7.1 IMO si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e tenendo conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, entro i 5 giorni lavorativi. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato.
10.7.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita IMO a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a IMO il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
- a) IMO si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
- b) il rispetto del termine di consegna indicato al punto 10.7.1 deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
- c) l’utente ha informato IMO, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato al punto 10.7.1, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (”Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a IMO agli indirizzi di cui all’art. 13 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, IMO rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo.
In ogni caso, IMO si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, , fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, IMO si impegna, in ogni caso, a:
- (i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, all’utente che faccia richiesta in tal senso, se ancora non pagate;
- (ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
In ogni caso, IMO si impegna a inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.
10.7.3 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
10.7.4 L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna, dovranno essere tempestivamente comunicate a IMO per e-mail all’ indirizzo di cui all’art. 13 che segue.
10.7.5 In tutti i casi in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, IMO chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
10.7.6 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a IMO è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a IMO. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.7.7 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.
11. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti
11.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni*:
- a) nel caso di ordine relativo a un Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare IMO, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l’utente dovrà inviare una email all’indirizzo info@naturalsalus.it e dovrà indicare nell’oggetto della email la dicitura “Recesso ordine nr XX del XX/XX/XXX (vedi dati riportati nella conferma ordine ricevuta dall’acquirente), mentre nel corpo della email dovrà indicare:
- Nome e Cognome;
- Un recapito telefonico;
- Il numero identificativo dell’ordine;
- Il codice articolo dell’articolo che vuoi rendere;
- I motivi del reso (facoltativo);
- Se si desidera sostituire il prodotto o essere rimborsati.
11.4 IMO invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso.
11.5 L’Acquirente ha diritto di recesso senza alcuna penalità, le uniche spese a suo carico sono quelle relative alle spese di spedizione per la restituzione del prodotto.
Le merci da rendere o da cambiare dovranno essere spedite presso la sede logistica di IMO al seguente indirizzo: IMO S.p.A. – Via Firenze 34, 20060 Trezzano Rosa (MI) – Italy
11.6 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.
11.7 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a IMO, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni* di calendario dalla data in cui ha comunicato a IMO la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo indicato al punto 11.5. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a IMO sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a IMO avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
11.8 Se l’utente recede dal contratto, IMO procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il solo Prodotto ed al netto delle spese di commissione per la transazione che si attestano a 2,00 euro, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni* di calendario dal giorno in cui IMO è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. IMO potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti. NATURALSALUS tratterrà 2 euro dall’importo dovuto per le spese di commissione della transazione.
11.9 Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato, da parte dell’Acquirente, con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.
11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. IMO ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso IMO a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
12. Garanzia Legale di Conformità
12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).
12.2. A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
12.3. Quando si applica
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
12.5. Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore sul sito alla scheda del prodotto;
12.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella etichetta del prodotto.
12.7. Rimedi a disposizione dell’utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- in via primaria, alla sostituzione gratuita del bene, a sua scelta;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12.8. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare IMO, utilizzando i recapiti di cui all’art. 13 che segue. IMO darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
Resta fermo che è IMO il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti.
12.9 IMO si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.
13. Assistenza Clienti e Reclami
13.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando IMO S.p.A. con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
- per e-mail, all’indirizzo info@imospa.it;
- per telefono, al numero +39 02909313220;
- per posta, scrivendo a IMO S.p.A., Via Firenze 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) Italy
13.2 IMO risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.
14. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
14.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
14.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
14.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), IMO informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a IMO, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, IMO fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd .organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. IMO informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi anche della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione- Paritetica.kl”
SCARICA LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA