Proteggersi da bruciore di gola, tosse, mal di testa e altri sintomi da raffreddamento è possibile con la fitoterapia
L’inverno porta con sè la stagione fredda, spesso causa di malanni stagionali
La stagione fredda porta con sé i classici disturbi da raffreddamento: bruciore di gola, seguito da tosse, percezione di sbalzi della temperatura corporea, mal di testa, tutti sintomi tipici di questo periodo dell’anno. Per via della loro frequenza è importante prendersi cura del proprio corpo e proteggere le proprie vie respiratorie, meglio ancora se lo si fa preventivamente.
Prevenire i mali di stagione con ingredienti vegetali
L’ideale è agire in modo preventivo, fornendo al proprio metabolismo un supporto diretto e naturale con ingredienti vegetali, prevenendo l'insorgere di questi fastidi stagionali e fare sì che ci si possa riprendere il più rapidamente possibile. Gli organi più a rischio in questo periodo sono appunto il tratto respiratorio ed il sistema immunitario.
L'apparato respiratorio
Lo scopo principale del nostro apparato respiratorio è ricavare l’ossigeno di cui necessitiamo per vivere ed espellere il diossido di carbonio (CO2) che viene prodotto durante i processi metabolici. L’apparato respiratorio è un complesso composto da varie parti funzionali quali naso, faringe, laringe, trachea, bronchi e bronchioli e, infine, i dotti alveolari che sono contenuti nei polmoni. Può essere grossolanamente suddiviso, in base alla funzionalità, in due parti:
- le vie aeree superiori;
- le vie aeree inferiori.
Le vie aeree superiori comprendono il naso, la faringe e la laringe. Il loro principale compito è quello di filtrare, umidificare e riscaldare l’aria che inspiriamo. Anche sentire gli odori attraverso i bulbi olfattori presenti nel naso è un compito fondamentale che si svolge in questa regione anatomica. Inoltre, le vie aeree superiori sono il luogo da dove origina la voce, strumento importante per la comunicazione.
Le vie aeree inferiori comprendono invece la trachea ed i bronchi, i quali si ramificano in bronchioli, che finiscono nei dotti alveolari. Gli alveoli sono delle microscopiche strutture sferiche ed il luogo dove effettivamente avviene lo scambio d’ossigeno quando inspiriamo e da dove viene espulsa la CO2 e alcuni metaboliti volatili dal corpo quando espiriamo. Un corpo ben ossigenato è più vitale, lavora meglio e resta in salute.
I meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio
L’apparato respiratorio è dotato di meccanismi di difesa molto importanti per mantenere il corretto funzionamento ed il benessere del corpo e della mente. Infatti, nonostante il compito principale dell’apparato respiratorio sia lo scambio di ossigeno versus CO2, è anche attrezzato per combattere ed espellere tutto ciò che si “perde” per caso al suo interno. Grazie alla sua funzione, è esposto al rischio di riscontrare batteri e virus ed altre sostanze esogene, come ad esempio il polline, e di conseguenza è attrezzato con sistemi di difesa che lo aiutano a combattere la loro presenza. Microscopiche protrusioni cellulari chiamate ciglia vibratili, che si caratterizzano per il loro tipico movimento a frusta, ricoprono l’interno delle vie respiratorie dalla laringe ai bronchioli. In più, cellule specializzate in questo tratto espellono delle glicoproteine assieme a dei sali minerali, creando così uno strato viscoso che ne ricopre gran parte. Attraverso il movimento delle ciglia vibratili in questo strato viscoso vengono espulse tutte quelle particelle che si perdono nelle vie respiratorie e vengono considerate irritanti e quindi potenzialmente dannose.
Infine, vista la sua posizione particolare esposta verso il mondo esterno, nel tratto respiratorio il sistema immunitario è particolarmente attivo. In questo sito si trovano cellule della risposta immunitaria sia non-specifica che specifica. Queste cellule vengono reclutate durante l’invasione da sostanze esogene dalle cellule epiteliali, lo strato superiore di cellule del tratto respiratorio, quando emettono diversi fattori cosiddetti pro-infiammatori e peptidi antimicrobici. Una comunicazione efficace tra questi due apparati è fondamentale per una difesa veloce ed efficiente contro eventuali patogeni.
Le corde vocali
Un tratto distintivo degli esseri umani è la capacità di esprimersi in modo articolato. La nostra voce è importante non solo per comunicare i nostri pensieri ma anche per trasmettere emozioni. Pensiamo soltanto a tutti i discorsi che hanno ispirato le persone e cambiato il corso della storia e ci rendiamo conto immediatamente dell’impatto che può avere la voce sulla nostra vita e sulle persone che ci circondano. Le parole giuste, pronunciate con il tono di voce adatto, possono ispirare, motivare o demoralizzare chi ci ascolta. La voce che emaniamo viene prodotta dall’oscillazione dell’aria che espiriamo. Questa oscillazione deriva dal movimento delle corde vocali e dalla sua risonanza all’interno della faringe, della bocca e delle cavità nasali. Così nasce il suono che caratterizza la voce di ognuno di noi. Per molte persone l’apparato vocale è un organo vitale per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Basta pensare a manager e professori che fanno presentazioni frequentemente, cantanti e attori che usano la voce come strumento principale di lavoro, ma anche ai commercianti che comunicano giornalmente con i loro clienti.
Prevenire e trovare sollievo dai disturbi invernali con la linea MIRABILUS
La linea MIRABILUS di NATURALSALUS è un valido un supporto per affrontare al meglio la stagione invernale, cercando di mantenere sempre alte le proprie difese naturali. La linea MIRABILUS per l’apparato respiratorio (RS) è composta da cinque prodotti con differenti funzionalità e con formulazioni ideate per contrastare disturbi diversi e provenienti da regioni corporee differenti.
I prodotti della linea MIRABILUS
La linea MIRABILUS è composta da RS1 SULFOSIN lo sciroppo in capsule fluidificante, RS2 MIRABILUS GOLA applicabile attraverso getti spray, RS4 MIRABILUS PETTORALIS, sciroppo, adatto in presenza di raffreddore e tosse secca, RS5 MIRABILUS PROFUNDUM sciroppo, adatto in presenza di bronchite, catarro e tosse grassa, IS3 MIRABILUS IMMUNO PLUS. Utilissimo al primo insorgere dei malanni stagionali e in forma preventiva, RS3 MIRABILUS VOX per afonia e disfonia.
RS1 SULFOSIN, chiamato anche lo sciroppo in capsule, contiene la Poligala, che ha un’azione espettorante e fluidificante. Sono inoltre presenti diversi oli essenziali, tra i quali l’Aglio, un prodotto naturale usato fin dall’antichità, che svolge un’azione mucolitica e antisettica; l’Eucalipto ed il Pino Silvestris, un antisettico naturale che riduce l’infiammazione ed ha un effetto balsamico sulle vie respiratorie, e l’Olio di Niaouly, per una funzione antibatterica. Infine il Sulforafano, un principio attivo ricavato dai Germogli del Broccolo, con proprietà antiossidative importanti, in questo prodotto diviene prezioso per la sinergia d’azione con l’Aglio, aumentando le proprietà fluidificanti ed espettoranti dello stesso. Insieme questi ingredienti aiutano a decongestionare e liberare le vie respiratorie superiori. Questo prodotto agisce come prevenzione alla sinusite e dà sollievo durante il disturbo. La sua formula è particolarmente adatta per chi soffre di tappi all’orecchio associati a disturbi ai seni paranasali.
Per un sollievo più localizzato in caso di faringite, laringite o tonsillite NATURALSALUS ha creato RS2 MIRABILUS GOLA applicabile attraverso getti spray. Questo prodotto contiene l’Echinacea e la Propoli, che stimolano le difese naturali, il Miele italiano, che ha un’azione lenitiva e antiinfiammatoria, e i Semi di Pompelmo, che hanno un’azione antimicrobica. In più l’effetto balsamico e decongestionante degli Oli essenziali di Tea Tree e di Menta aiutano a contrastare l’infiammazione.
Per aiutate le vie respiratorie più profonde invece il prodotto ideato è RS4 MIRABILUS PETTORALIS. Questo sciroppo, adatto in presenza di raffreddore e tosse secca, contiene Balsamo di Tolú, che favorisce la rimozione dell’espettorato bronchiale, Liquirizia e Piantaggine, che hanno un’azione emolliente, lenitiva e decongestionante sulla mucosa, e succo di Altea, che riduce l’infiammazione e l’irritazione. La presenza della Propoli e dell’Olio di Niaouly, noti per le loro attività antimicrobiche, aiutano ulteriormente a contrastare il disturbo. Infine il Sulforafano, che favorisce la reattività del sistema immunitario nei confronti di patogeni di origine microbica o virale.
Per un’azione ancora più profonda è bene usare lo sciroppo RS5 MIRABILUS PROFUNDUM. Lo sciroppo, adatto in presenza di bronchite, catarro e tosse grassa, è costituito da Marrubio, che ha un’azione fluidificante e mucolitica, Eucalipto e Issopo, che possiedono proprietà balsamiche ed espettoranti con attività antibatterica e spasmolitica molto intensa. In più sono presenti gli Oli Essenziali di Pino e Timo conosciuti per la loro azione balsamica ed espettorante nonché per la loro azione antimicrobica.
Infine per stimolare le difese nostre naturali NATURALSALUS ha creato IS3 MIRABILUS IMMUNO PLUS. Utilissimo al primo insorgere dei malanni stagionali o anche in forma preventiva. Questo prodotto è uno sciroppo a base di Echinacea, che stimola le difese naturali abbreviando i tempi di guarigione, un grande apporto di Vitamina C naturale grazie alla presenza di Acerola e Rosa Canina, Frutti di Sambuco e Astragalo, piante note per stimolare le difese naturali del corpo, e Lapacho, che non solo stimola il sistema immunitario ma ha anche un’azione antimicrobica. L’aggiunta di Zenzero, che ha un effetto stimolante, pensato per migliorare l’assorbimento degli altri composti. Questo prodotto è ideale per aiutare il sistema immunitario a prepararsi a fasi di stress intenso come nei cambi di stagione.
Per chi soffre di disfonia o afonia nella stagione invernale o vuole prendersi cura di questo organo che ci rende unici nel nostro modo di esprimerci, NATURALSALUS propone il prodotto naturale RS3 MIRABILUS VOX. Le note principali di questo sciroppo molto particolare sono l’Erisimo, noto per la sua attività balsamica e decongestionante, la Poligala e lo Zenzero, che stimola le difese immunitarie, gli oli essenziali di Niaouly, l’Altea e l’Echinacea. Questo prodotto è pensato per dare un sostegno alle corde vocali e quindi è adatto anche per chi usa la voce a livello professionale come cantanti, presentatori ecc., per prevenire i disturbi elencati ma anche per migliorare la performance lavorativa.
S. W. ClarkeD. Pavia, Lung Mucus Production and Mucociliary Clearance: Methods of Assessment. Methods in Clinical Pharmacology—Respiratory System pp 85-94. Eleni Papadaki, Maria Velegraki, The Immunology of the Respiratory System. Pneumon, October – December 2007: Volume 20, Issue 4.
www.ema.europa.eu/en/documents/herbal-report/final-assessment-report-echinacea-purpurea-l-moench-herba-recens_en.pdf Robert H. Brown,corresponding author Curt Reynolds, Allison Brooker, Paul Talalay, and Jed W. Fahey, Sulforaphane improves the bronchoprotective response in asthmatics through Nrf2-mediated gene pathways. Respir Res. 2015; 16(1): 106. Published online 2015 Sep 15. doi: 10.1186/s12931-015-0253-z https://www.ema.europa.eu/en/documents/herbal-report/draft-assessment-report-eucalyptus-globulus-labill-folium_en.pdf Inés Mármol, Cristina Sánchez-de-Diego, Nerea Jiménez-Moreno, Carmen Ancín-Azpilicueta, and María Jesús Rodríguez-Yoldi, Therapeutic Applications of Rose Hips from Different Rosa Species. Int J Mol Sci. 2017 Jun; 18(6): 1137. Published online 2017 May 25. doi: 10.3390/ijms18061137